Hai la passione della chitarra jazz?

Chord-Melody

Masterclass

Trasforma la tua chitarra in un'orchestra!

Se ami le sonorità raffinate dei grandi chitarristi jazz, come Joe Pass, Barney Kessell, Jim Hall, Wes Montgomery… E desideri imparare davvero l’arte dell’arrangiamento per chitarra… Continua a leggere: questa potrebbe essere per te un’occasione davvero unica e preziosa!

Ti piacerebbe...

  • Creare i tuoi arrangiamenti per chitarra sola?
  • Sviluppare al massimo la tua tecnica armonica?
  • Suonare i tuoi brani preferiti esprimendo il tuo personale gusto musicale?
  • Migliorare esponenzialmente le tue competenze nell’accompagnamento?
  • Dotarti di basi veramente solide per l’improvvisazione?
  • Conoscere a fondo le potenzialità armoniche della chitarra?

Chord-Melody Masterclass

L'arrangiamento per chitarra jazz dalla A alla Z!

Tutto questo è realmente possibile!

Se è da un po’ di tempo che coltivi la tua passione per la chitarra jazz, sai già che i possibili percorsi di studio sono tanti: puoi frequentare una scuola, andare a lezione da un insegnante, studiare su uno dei tanti metodi disponibili, seguire tutorial su youtube, frequentare jam session, “tirare giù” assoli dai dischi, mettere su un gruppo per studiare insieme e magari fare qualche serata…C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Sai anche che studiare la chitarra jazz significa affrontare tanti ambiti di studio: tecnica strumentale, improvvisazione, ritmo, accompagnamento, armonia, repertorio, dinamiche della performance…la Chitarra jazz, comprende molte, molte cose!

Forse anche a te è capitato ogni tanto di avere la sensazione di non sapere come procedere per coltivare in modo efficace questa passione e forse anche tu hai sperimentato momenti di “stallo”, in cui hai avuto la sensazione di non fare progressi, nonostante l’impegno speso. A volte questa spiacevole sensazione si accompagna a un sentimento d’impazienza e di frustrazione o perfino di scoraggiamento o rinuncia. Tutto ciò purtroppo è molto comune!

La verità è che non possiamo prevedere quando arriveranno i frutti del nostro lavoro. Come qualunque altro frutto, anche i risultati musicali hanno bisogno del tempo necessario per maturare: il contadino non si agita se la verdura che ha seminato non è matura prima della stagione del raccolto, semplicemente sa che il momento del raccolto arriverà più avanti e dunque aspetta tranquillamente.

Un bravo contadino però sa bene qual è il momento giusto per seminare, cosa coltivare in quella specifica stagione, quale tipo di terreno è adatto a quella particolare coltura…Tutte queste conoscenze gli garantiranno un buon raccolto.

Allo stesso modo è importante che tu sappia in quale ambito di studio lavorare ora, nel punto in cui ti trovi rispetto al tuo percorso di studio e artistico.

Forse per te è il momento di mettere a posto qualche aspetto della tecnica strumentale che ancora non ti permette di esprimerti come vorresti quando improvvisi? Forse è il momento di ampliare il tuo repertorio? O forse è giunto il momento di colmare le tue lacune di armonia? Ma soprattutto…

  • Esiste un modo per ottimizzare i tempi e ottenere più risultati in meno tempo?

  • Esiste un modo di studiare che in qualche modo permetta di lavorare su più ambiti contemporaneamente facendo risparmiare tempo?

Certo che esiste!

Anzi ce n’è più di uno!

Ad esempio, scegliere di concentrarsi sulla “trascrizione” degli assoli dei tuoi musicisti preferiti ti permette di lavorare su molti aspetti importanti contemporaneamente: l’orecchio musicale, la tecnica, la pronuncia, il timing, la dinamica, il fraseggio, il repertorio…

Ma se esiste un modo davvero efficace per studiare la chitarra jazz, che ti permette di approfondire più ambiti di studio in una volta sola è sicuramente questo:

l’arrangiamento nello stile chord melody!

Il Chord Melody è lo “vetta" più alta da cui osservare, comprendere e suonare la chitarra jazz

Ma....Cos'è esattamente il "Chord Melody"?

Chord Melody è un’espressione che si riferisce a un modo particolare di disporre gli accordi, in cui alla lead ( nota più acuta dell’accordo) canta la nota di una determinata melodia.

In pratica, disponendo gli accordi in questo modo, è possibile far sentire allo stesso tempo l’accompagnamento e il tema di un brano, suonando simultaneamente l’armonia e la melodia!

Questa tecnica armonica rappresenta la base dell’arrangiamento per chitarra, che nella sua espressione più alta porta alla capacità di suonare brani per chitarra sola, nello stile, per fare un nome fra tutti, del grande Joe Pass.

Non è sufficiente però conoscere qualche rivolto degli accordi per arrangiare un brano né tantomeno per poter concepire ed eseguire un brano per chitarra sola, per farlo devi mettere in campo tutto quello che sai, tutte le tue conoscenze teoriche e le tue abilità strumentali, per questo approfondire  l’arrangiamento per chitarra è il modo migliore e più efficace se vuoi fare passi avanti significativi con la chitarra jazz!

Studiando arrangiamento per chitarra hai l’occasione di conoscere, approfondire, ripassare e soprattutto mettere in pratica tutti gli ambiti coinvolti nello studio della chitarra jazz, utilizzandoli e mettendoli in relazione fra loro in modo funzionale e creativo.

Con Chord Melody Masterclass puoi davvero dare un potente impulso alla tua crescita artistica!

Cos'è Chord-Melody Masterclass?

Chord-Melody Masterclass è un corso  per veri appassionati di chitarra jazz, interamente dedicato all’arrangiamento per chitarra, concepito allo scopo di fornire tutti i concetti, le tecniche e i migliori esercizi per sviluppare competenze di alto livello artistico e professionale nell’arrangiamento per chitarra jazz.

A cura di manuel Consigli

L'arrangiamento per chitarra jazz dalla A alla Z!

Com'è organizzato Chord-Melody Masterclass?

Il  percorso di studio integra più tipologie di approcci didattici al fine di ottimizzare al massimo i risultati:

  • 56 ore di lezione di gruppo dal vivo, suddivise in 16 incontri a cadenza bisettimanale. Gli incontri si terranno a Milano 2 volte al mese, di domenica dalle ore 18.00 alle 21,30.
  • Ciascun allievo, a rotazione, potrà frequentare una lezione individuale che si terrà nello stesso giorno della masterclass alle h.17.
  • 1 video-corso online dedicato ai fondamenti dell’armonia, per consolidare le basi necessarie per affrontare il corso.
  • 1 video corso online dedicato interamente alla tecnica delle sostituzioni degli accordi, per dotare l’allievo di strumenti concettuali solidi e chiari, da mettere in pratica nella composizione degli arrangiamenti.
  • Dispense ed esercizi relativi agli argomenti degli incontri saranno messi progressivamente a disposizione degli allievi su un’area riservata di un apposito sito internet.
  • Alla fine del corso potrai decidere se ricevere un Attestato di partecipazione oppure se sostenere l’esame per conseguire il Diploma di Jazz Master in arrangiamento per chitarra!

Quali sono gli argomenti trattati?

Gli argomenti trattati si articolano intorno a questi 8 principali ambiti di studio:

(clicca sulle singole voci per saperne di più!)

Concetti e tecniche di elaborazione armonica

Questo ambito di studio riguarda le tecniche armoniche per l’elaborazione degli accordi dette “sostituzioni”.

Il termine “sostituzione” si riferisce alla possibilità di utilizzare nel corso di un brano uno o più accordi diversi da quelli originali. Gli accordi di sostituzione esprimono una diversa sfumatura di colore rispetto all’accordo originale conservandone, però, la stessa funzione armonica.

La pratica della sostituzione degli accordi è largamente utilizzata nel Jazz e permette di trasformare qualsiasi brano in un’interpretazione personale e unica, rispettando allo stesso tempo l’intenzione originale del compositore.

Tecniche di armonizzazione

Per creare un arrangiamento per chitarra jazz è necessario conoscere le tecniche di armonizzazione utilizzate nelle Big Band, per armonizzare le sezioni dei fiati.

Una volta conosciute queste tecniche di armonizzazione delle note di una melodia, potrai scegliere in ogni situazione quale utilizzare, per esprimere la sonorità che più ti piace.

Walking bass

Particolare attenzione sarà dedicata alla funzione del basso, per la sua funzione portante e strutturante della musica, per il suo ruolo di cerniera armonico-ritmica e per le possibilità che offre sulla chitarra dal punto di vista dell’accompagnamento.

Vedremo dunque una serie di regole per creare linee di basso efficaci ed imparare a creare degli accompagnamenti in “walking bass”.

La tecnica del walking bass è particolarmente d’effetto sulla chitarra, dove è possibile aggiungere alla linea di basso l’accompagnamento degli accordi in modo da creare la sensazione di due strumenti che suonano simultaneamente, come faceva magistralmente il grande Joe Pass!

Relazioni scala-accordo

In un arrangiamento in stile chord melody non è necessario armonizzare tutte le note della melodia e spesso può essere efficace suonare delle linee melodiche improvvisate, da alternare alle parti armoniche, per creare varietà musicale.

Vedremo quindi un sistema semplice ed estremamente efficace per avere dei riferimenti precisi sulle scale da utilizzare sui diversi tipi di accordo.

Questo sistema di scale, integrato con le conoscenze armoniche che acquisirai in questo corso, sarà per te uno straordinario impulso anche per quanto riguarda la pratica dell’improvvisazione!

Aspetti di tecnica strumentale

Per suonare in modo fluido un arrangiamento per chitarra sola è necessario sviluppare un’efficace tecnica armonica.

Nel corso ti saranno illustrate le tecniche e ti saranno forniti specifici esercizi per migliorare esponenzialmente la tua fluidità sullo strumento.

Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti tecnici legati alla polifonia e alla poliritmia che si originano componendo degli arrangiamenti per chitarra sola.

Analisi armonica e melodica

Per comporre un arrangiamento è necessario comprendere il brano sia dal punto di vista armonico che melodico.

  • La comprensione delle funzioni armoniche degli accordi ci permetterà di scegliere di volta in volta il modo di elaborare e/o sostituire gli accordi.
  • L’analisi melodica ci permetterà di scegliere quale tecnica di armonizzazione utilizzare per ciascuna nota della melodia.

Gli strumenti del mestiere

Questo ambito di studio riguarda la conoscenza del materiale musicale “grezzo” con cui andremo a costruire i nostri arrangiamenti.

Come qualsiasi altro artista (pittore, scultore ecc.) dobbiamo conoscere i nostri strumenti del mestiere e le materie prime, gli intervalli, gli accordi, le scale ecc. , e imparare a scegliere quale utilizzare in ogni contesto musicale.

Repertorio

Gli esempi, gli esercizi, gli studi e le esercitazioni verteranno sui brani del repertorio degli standard del jazz, che saranno scelti in funzione delle tematiche armoniche, ritmiche d’interesse dal punto di vista dell’arrangiamento per chitarra.

Chord Melody Masterclass
Clicca qui per riservare il tuo posto!

Chord Melody Masterclass è adatto a te?

 

Immagino già che tu ti stia già chiedendo…

  • Sarò all’altezza di seguire questo corso?
  • Gli altri chitarristi saranno tutti più bravi di me?
  • Non sarò troppo vecchio per studiare?
  • Non sarò troppo giovane per studiare?
  • Non sarà troppo impegnativo? Con tutti gli impegni di lavoro, la famiglia…come farò a trovare il tempo?
  • Eccetera eccetera….

Dunque vediamo di chiarire bene, perché ci tengo che tu non decida di rinunciare per eccessiva modestia o insicurezza né che tu ti imbarchi in un’avventura più grande di te.

A chi è rivolto Chord Melody Masterclass?

Chord Melody Masterclass è un corso rivolto esclusivamente a chitarristi appassionati, decisi a migliorare e desiderosi di apprendere fino in fondo l’arte dell’arrangiamento per chitarra jazz e in particolare a:

  • Chitarristi autodidatti con almeno 8 anni di pratica strumentale amatoriale (qualsiasi genere musicale).
  • Studenti di musica che frequentano già un corso di chitarra di livello intermedio/avanzato
  • Studenti di corsi AFAM (Conservatori o Scuole Civiche).
  • Chitarristi professionisti.
  • Maestri di chitarra.

La passione, la motivazione e una tecnica strumentale discreta sono le sole qualità veramente necessarie per poter frequentare il corso, perché le nozioni necessarie per poter seguire le lezioni, se non le hai già, ti saranno fornite, così come gli esercizi per migliorare la tua tecnica strumentale armonica e polifonica.

Detto questo è importante che ti sia chiaro che questo corso non è per tutti, perché le lezioni saranno certamente interessanti ma anche intense e dense di contenuti e ci sarà anche un po’ di lavoro da fare a casa, nelle due settimane tra un incontro e l’altro, d’altra parte…

L’obbiettivo del corso è diventare

Jazz Master in arrangiamento per chitarra!

Attenzione però...

Il corso è riservato a soli 15 chitarristi!

Se sei interessato, non rischiare di perdere questa occasione preziosa!

Prenota subito il tuo posto!

Riceverai da me una e-mail con un link per accedere a una pagina di Chord Melody Masterclass, dove potrai trovare tutte le informazioni necessarie.

  1. I costi.
  2. Le modalità di iscrizione.
  3. La sede degli incontri.
  4. Il calendario degli incontri.

E molto altro…

Trasforma la tua chitarra in un'orchestra!

Chord Melody Masterclass
Clicca qui per riservare il tuo posto!

Accedi gratis al video

"la scala blues e gli accordi per quarte"

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
L'ABC del musicista

Le 14 regole dello studio efficace

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco